Dopo aver effettuato un’attenta valutazione il fisioterapista può scegliere di utilizzare fra le varie cose delle apparecchiature elettromedicali. Una di queste che ha avuto una rapida diffusione grazie alla sua efficacia è la Tecar Terapia.
Studiata per riattivare i naturali processi riparativi intervenendo sul sistema circolatorio, la Tecar terapia è uno strumento prezioso in contesti come la medicina dello sport, riabilitazione fisioterapica (terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni di tipo osteoarticolare, dolore cronico agli arti, mal di schiena), terapia del dolore, reumatologia, ortopedia.
Come funziona
La Tecar terapia è una tecnologia in grado di stimolare il sistema il sistema linfatico, indurre una vasodilatazione localizzata e incrementare la microcircolazione con conseguente drenaggio dell’edema e asportazione dei cataboliti infiammatori. Questo si traduce in una rapida risoluzione del dolore accelerando i naturali processi autoriparativi.
Controindicazioni
Non esistono effetti collaterali segnalati dall’utilizzo corretto dello strumento poiché si tratta di una tecnologia che sviluppa un’energia assolutamente biocompatibile con il tessuto organico.
(A cura del fisioterapista Pietro Mazzariello)